Grande Festa con Don Bosco alla Scuola dell’Infanzia “Mamma Margherita”

Grande Festa con Don Bosco alla Scuola dell’Infanzia “Mamma Margherita”

Il carisma di Don Bosco è tornato a far battere forte il cuore della nostra scuola. In occasione della festa del Santo dei giovani, la nostra scuola ha vissuto giorni di grande gioia, culminati nella straordinaria partecipazione alla festa di domenica 1 febbraio presso l’oratorio Michele Rua.

È stata realizzata una bellissima mostra: “Il Cortile dei Sogni“, un percorso emozionante realizzato grazie alla preziosa collaborazione tra bambini, insegnanti e famiglie. La mostra ha presentato tre tappe fondamentali:

Il Muro dei Talenti

Un’esposizione toccante dove i genitori hanno dato voce ai talenti che riconoscono nei propri figli.

Una “carezza” scritta che ha messo in luce la bellezza unica di ogni bambino.

Il Laboratorio dei Sogni

Dopo aver ascoltato il racconto del Sogno dei 9 anni, i piccoli artisti hanno risposto con i loro colori alla domanda: “Cosa sogni di diventare da grande per aiutare gli altri?“.

Ne è emerso un mondo di generosità e speranza.

Concorso “Don Bosco sei grande”

Una galleria di grafiche creative dedicate al Santo, che ha visto i visitatori impegnati a votare il disegno più originale.

Il “Sacchetto della Gioia”

Alle famiglie è stato consegnato il “Sacchetto della Gioia“, un invito a custodire e condividere un ingrediente della felicità della propria famiglia attraverso un oggetto, una foto o un disegno.

La visita del Vescovo

La festa di domenica ha raggiunto il suo apice con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Vescovo di Torino, che ha sottolineato l’importanza di educare con amore e fiducia, proprio come facevano Don Bosco e Mamma Margherita.

Piccoli Saltimbanchi crescono

Anche tra le mura della scuola la festa è stata travolgente! Dopo una rappresentazione del sogno di Don Bosco che ci hanno regalato i bambini più grandi, sono iniziati i giochi, con musica e risate. I bambini hanno sperimentato l’allegria tipica dell’oratorio.

Al termine delle attività, ogni bambino ha ricevuto dalle insegnanti il suo Passaporto Ufficiale per Saltimbanchi , il documento che attesta l’impegno a vivere ogni giorno come ci insegna Don Bosco.

Premio finale.. una buonissima merenda con PANE E SALAME , come da tradizione, preparata dai bambini dell’ ultimo anno.. in compagnia di Don Bosco!

Ma non vogliamo dimenticare che anche noi adulti abbiamo bisogno di farci ispirare per essere al meglio con i bambini… è per questo che abbiamo condiviso un approfondimento sul Sistema Preventivo di Don Bosco con Suor Carmela Busia che è riuscita a commuoverci.

GRAZIE DON BOSCO!

Tags