Ambiente

“Uno spazio a misura di bambino”

Dove il gioco diventa momento educativo

Dove si imparano le prime regole, dove socializzare rappresenta il primo passo per conoscere l’altro e rispettarlo, dove prende avvio il cammino per diventare grandi.

L’articolazione degli spazi tiene conto dello spazio scolastico visto come luogo di relazione tra il bambino e i rapporti che egli instaura con le realtà fisiche e sociali. Lo spazio è quindi un punto di riferimento rassicurante per il bambino, ma deve rimanere aperto e flessibile. L’ambiente della scuola si presenta accogliente e sicuro ed è caratterizzato dai seguenti spazi:

  • SPAZI INTERNI: ambienti dove si svolge la normale attività didattica
    6 AULE di diversa capienza, 2 SALONI, 2 CORRIDOI, 1 SALETTA PER LA DISPENSA, 1 PALESTRA per attività ludico motorie, 1 SALA attrezzata con materiale psicomotoria ed una parete di specchi, 2 SALE IGIENICHE, 1 SALA DOCENTI con biblioteca, 1 UFFICIO
  • SPAZI ESTERNI
    1 TERRAZZO attrezzato con giochi vari, 1 AREA attrezzata con giochi vari e un po’ di verde, 1 ORTO DIDATTICO con un’ampia area verde

L'Atrio e i Corridoi

Sono i primi ambienti che accolgono i bambini e i genitori. Sono presenti gli armadietti dove è possibile riporre il proprio corredo scolastico e le pareti raccontano i vari percorsi di apprendimento dei bambini.

Le Sezioni

Nel modello organizzativo scelto, la sezione è il grande contenitore che garantisce la continuità di rapporto tra adulti e bambini e coetanei, e facilita i processi di identificazione. Il lavoro di sezioni aperte prevede attività di interazione e di laboratorio. Vengono privilegiate le sezioni eterogenee, per sesso e per età, poiché offrono maggiori opportunità di collaborazione, mediante occasioni di aiuto reciproco e forme di apprendimento socializzato.

I Saloni

Sono ambienti molto grandi e utili per il gioco libero o strutturato e per la nanna dei più piccoli. A disposizione dei bambini grandi giochi, come casette, scivoli o castelli; attrezzature motorie, quali tricicli, cerchi, mattoncini.

Le Sale Igieniche

Sono ambienti comodi e a misura di bambino, per favorire la loro autonomia.

La Cucina

Il servizio mensa che si caratterizza sia per la qualità dei cibi freschi, sia per il servizio. Il pranzo, preparato nella mensa dell’Oratorio Salesiano Michele Rua, antistante la scuola, è veicolato in contenitori a norma di legge, che garantiscono l’assenza di manipolazioni intermedie e la distribuzione delle portate senza dispersione di calore.

 

Il Terrazzo

Un ambiente molto ampio, utilizzato soprattutto durante la bella stagione, attrezzato con giochi motori e, durante la scuola estiva, utile per i giochi d’acqua con piscine per bambini.

L'Area Giochi

È un ambiente strutturato con con diversi giochi da esterno tutti fissati su pavimentazione a norma per favorire la sicurezza dei bambini.

 

L'Orto Didattico

Una grande area verde, destinata alla coltivazione, con una casetta degli attrezzi e una zona curata con alcune panchine e giochi, volta ad essere occasione di incontro adiacente all’orto stesso. I temi dell’agricoltura sono strumenti estremamente interessanti ed importanti per poter sviluppare percorsi di educazione ambientale ed alimentare e permettono lo sviluppo dei saperi trasversali, contribuendo alla crescita complessiva delle abilità del bambino, la valorizzazione dei saperi pratici, il coinvolgimento della sfera emotiva e dei sensi, e la riscoperta del contatto con la terra.

Ambienti della Comunità

Diversi altri ambienti sono a disposizione dei bambini, essendo la scuola inserita al’interno dell’opera salesiana del Michele Rua, quali per esempio il Teatro presso il quale, durante l’anno si partecipa alla visione di alcuni spettacoli per bambini..

La palestra

Un grande spazio utilizzato per le attività motorie didattiche ed extradidattiche, ma anche come spazio di ricreazione e gioco libero, dove i bambini possono correre e organizzarsi insieme nel gioco, avendo diversi materiali a disposizione.

La sala di psicomotricità

Uno spazio ampio utilizzato per l’attività psicomotoria, attrezzata con materiale specifico e una grande parete di specchi.