Progetto Educativo

“L'educazione è cosa di cuore”

La nostra proposta

La nostra scuola dell’Infanzia, si colloca nel territorio per dare risposte ad esigenze e domande concrete della realtà socio-culturale, garantendo la libertà di scelta alle famiglie. Offre un servizio educativo e culturale e accoglie tutti coloro che la scelgono. La Scuola intende offrire una chiara proposta educativa che coinvolga i bambini in un cammino di crescita integrale attraverso esperienze significative e che si proponga come ambiente di evangelizzazione anche attraverso la testimonianza di una comunità educativa che vive lo spirito evangelico.

La scuola dell’infanzia Mamma Margherita partecipa al progetto N.O.E. (nuovi orizzonti educativi), UNA COMUNITA’ CHE EDUCA promosso dal Comune di Torino, dall’ufficio scolastico regionale, dalla Circoscrizione VI e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Si tratta di un progetto territoriale integrato per offrire opportunità educative extrascolastiche a bambine, bambini e adolescenti da 0 a 18 anni. Quello che si vuole raggiungere con il progetto è la definizione di un sistema di realtà interconnesse (associazioni culturali e di quartiere, imprese sociali, enti, istituzioni, scuole, comunità di migranti, comunità religiose, servizi territoriali e realtà commerciali) in dialogo tra loro, coese nel perseguire obiettivi educativi comuni volti alla creazione di un senso di appartenenza identitario importante della comunità di Barriera di Milano. 

La Didattica

La metodologia per operare nella scuola dell’infanzia in modo consapevole, incisivo e verificabile si fonda su alcuni elementi per noi fondamentali:  la progettazione, l’organizzazione e la valorizzazione degli spazi e dei materiali. Il modo in cui sono strutturati gli spazi e distribuiti i materiali incide in maniera significativa sulla qualità delle esperienze che si compiono nella scuola dell’infanzia. Pertanto ogni contesto di gioco, di relazione, di emozione e di apprendimento va ideato e realizzato con consapevolezza in modo da favorire il benessere del bambino, le sue relazioni, le sue scoperte, le sue conoscenze, così da garantire la continuità dei rapporti tra coetanei ed adulti facilitando i processi di identificazione. 

Da tenere in considerazione per consolidare l’apprendimento:

  • La dimensione affettiva, essenziale nei processi di crescita; 
  • La valorizzazione del gioco, risorsa privilegiata di apprendimento e relazioni;
  • La progettazione aperta e flessibile che permette al bambino di elaborare il suo processo di crescita;  
  • La ricerca/azione e l’esplorazione indispensabili per favorire la curiosità;  
  • Il dialogo continuo, utile per un confronto e un arricchimento reciproco; 
  • La mediazione didattica che sviluppa nei bimbi le capacità metacognitive;  
  • Il lavoro di gruppo e cooperativo che consentono percorsi esplorativi dove si imparano negoziazioni e dinamiche comunicative;
  • Le uscite, le gite e le esperienze al di fuori della scuola per conoscere il territorio.

Una Comunità Educante

La Comunità educativa salesiana del Michele Rua, in un clima di accoglienza serena e familiare, intende formare “onesti cittadini e buoni cristiani”, come ha fatto Don Bosco.
Insegnanti, genitori e bambini promuovono, tutti insieme, un ambiente positivo e creativo, nel quale si fa esperienza di valori umani e cristiani, così da realizzare in pienezza la crescita armoniosa di ogni bambino.