Educazione motoria

Mi piace se ti muovi...

Apprendere dal punto di vista motorio significa imparare a controllare l’apparato motorio e ad organizzare il controllo in relazione alle richieste ambientali ed alle motivazioni.

Obiettivi Laboratorio di Educazione motoria

Durante questa attività il docente svilupperà il seguente programma:

  • PERCEZIONE DEL CORPO
    • Segmentarietà: la capacità del bimbo di prendere coscienza dei vari segmenti del proprio corpo
    • Equilibrio posturale e dinamico
    • Educazione respiratoria
  • ORIENTAMENTO DEL CORPO
    • Orientamento spaziale
    • Lateralità: il bimbo imparerà a compiere atti che richiedono l’uso di una sola mano, un solo piede, un solo occhio
  • STRUTTURAZIONE SPAZIO -TEMPORALE
    • Assimilazione dei concetti spazio-tempo
    • Sviluppo di questi concetti in relazione al bimbo e ad oggetti e persone
    • Sviluppo del concetto di ritmo
  • COORDINAZIONE GLOBALE E SEGRETARIA
    • Coordinamento dinamico generale
    • Coordinamento oculo segmentario
  • SVILUPPO DELLE CAPACITA’ CONDIZIONALI
  • MANTENIMENTO DELLA MOBILITA’ ARTICOLARE FISIOLOGICA

Metodologie Utilizzate

La proposta educativa considera che l’esperienza-gioco con il proprio corpo, l’attrezzatura didattica e il ritmo possano agevolare il bambino nella presa di coscienza delle proprie possibilità e capacità. I gruppi di lavoro avranno degli obiettivi generali e specifici, che li porteranno al superamento delle paure manifestate nell’affrontare determinate esperienze motorie nuove.