Educazione motoria
Mi piace se ti muovi...
Apprendere dal punto di vista motorio significa imparare a controllare l’apparato motorio e ad organizzare il controllo in relazione alle richieste ambientali ed alle motivazioni.
Obiettivi Laboratorio di Educazione motoria
Durante questa attività il docente svilupperà il seguente programma:
- PERCEZIONE DEL CORPO
- Segmentarietà: la capacità del bimbo di prendere coscienza dei vari segmenti del proprio corpo
- Equilibrio posturale e dinamico
- Educazione respiratoria
- ORIENTAMENTO DEL CORPO
- Orientamento spaziale
- Lateralità: il bimbo imparerà a compiere atti che richiedono l’uso di una sola mano, un solo piede, un solo occhio
- STRUTTURAZIONE SPAZIO -TEMPORALE
- Assimilazione dei concetti spazio-tempo
- Sviluppo di questi concetti in relazione al bimbo e ad oggetti e persone
- Sviluppo del concetto di ritmo
- COORDINAZIONE GLOBALE E SEGRETARIA
- Coordinamento dinamico generale
- Coordinamento oculo segmentario
- SVILUPPO DELLE CAPACITA’ CONDIZIONALI
- MANTENIMENTO DELLA MOBILITA’ ARTICOLARE FISIOLOGICA
Metodologie Utilizzate
La proposta educativa considera che l’esperienza-gioco con il proprio corpo, l’attrezzatura didattica e il ritmo possano agevolare il bambino nella presa di coscienza delle proprie possibilità e capacità. I gruppi di lavoro avranno degli obiettivi generali e specifici, che li porteranno al superamento delle paure manifestate nell’affrontare determinate esperienze motorie nuove.