Immagine... Luci e ombre

Un viaggio di stupore e di meraviglia!

I bambini imparano a conoscere gli elementi che compongono il linguaggio delle immagini (la luce, l’ombra, il colore, l’inquadratura…) sperimentando gli strumenti che servono per realizzare le varie figure: le fonti di luce, gli specchi, le scatole ottiche, le lanterne magiche. I nostri bambini così abituati alle immagini tecnologiche e sofisticate, ritrovano in questo percorso, aspetti e strumenti che ancora non conoscono e che li mettono in rapporto con la possibilità di comunicare attraverso questo linguaggio, di esprimere stati d’animo, emozioni e di raccontare e inventare storie con le immagini.

Obiettivi Laboratorio immagine... Luci e ombre

Gli obiettivi di questo laboratorio sono sintetizzabili in:

  • stimolare lo sviluppo sensoriale (ovvero sviluppare la percezione visiva cogliendo la differenza tra luce e buio, riconoscere le ombre degli oggetti).
  • favorire atteggiamenti di curiosità.
  • stimolare la capacità di esplorazione.
  • rafforzare la fiducia nelle proprie capacità.
  • favorire l’espressione e il riconoscimento di sentimenti ed emozioni attraverso tutti i linguaggi espressivi (ad esempio favorire il contenimento della paura).
  • favorire la conoscenza attraverso il senso estetico

Metodologie Utilizzate

Il laboratorio sarà un viaggio di stupore e di meraviglia, l’intento è quello di esplorare la luce e l’ombra in modo creativo. Vogliamo valorizzare la dimensione espressiva ed emozionale delle sfumature del buio e della luce, senza un approccio prefissato o rigido, ma attraverso un’esperienza aperta e in divenire, in base a quelle che saranno le sensazioni e le risposte dei bambini.