Orto didattico

...Piccoli contadini crescono

Jean Piaget sosteneva che un ambiente di apprendimento fertile e multisensoriale – con le forme e le superfici, i colori, gli odori, i gusti e i suoni del mondo reale – è fondamentale per il pieno sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi. Saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che le generazioni più giovani non sempre hanno modo di sperimentare. Coltivare a scuola è un modo per imparare:  imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l’importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui. Saperi di altre generazioni e di altre culture. Coltivare l’orto a scuola è un attività interdisciplinare adattabile ad ogni età, un’occasione di crescita in cui si supera la divisione tra insegnante e allievo e si impara condividendo gesti, scelte e nozioni, oltre che metodo. Infatti nella scuola l’orto permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo. Gli orti scolastici rappresentano uno strumento di educazione ecologica in grado di riconnettere bambini e ragazzi con le radici del cibo e della vita.

Obiettivi Laboratorio Orto didattico

  • Educare al gusto e favorire una sana alimentazione.
  • Affinare la sensibilità percettiva, avvicinando i bambini al cibo attraverso l’analisi sensoriale, il gioco e la curiosità (i laboratori del gusto).
  • Far acquisire conoscenze e comportamenti corretti e il più possibile consapevoli nei confronti del cibo e della sua origine;
  • Sensibilizzare bambini e ragazzi alla cura della propria salute attraverso la corretta alimentazione.
  • Promuovere il senso di responsabilità negli alunni attraverso l’accudimento dell’orto, coinvolgendo nel progetto le famiglie e gli operatori, favorendo la circolazione dei “saperi” (ricette, tecniche di coltivazione..).
  • Riflettere insieme sulle buone pratiche realizzate nell’orto scolastico (compostaggio, riciclo, filiera corta, biologico…)
  • Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile  – Favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico”
  • sperimentare la ciclicità ( il ciclo vitale delle piante – il ciclo alimentare – il ciclo delle stagioni…)  Acquisire competenze pratiche nelle attività agricole e favorire lo spirito di cooperazione

Metodologie Utilizzate

Durante gli incontri sarà dato ampio spazio al lavoro dei bambini, strutturando le parcelle a loro misura e prevedendo la coltura di piante orticole e aromatiche di semplice gestione, osservando e sperimentando la crescita di semi e essenze anche nella prospettiva di una facile autogestione dell’orto da parte di insegnanti e allievi.

Verranno trattati i seguenti temi:

  • suolo
  • pedofauna
  • tecniche colturali, concimazione, pacciamatura e contenimento dei consumi di acqua
  • progettare un orto: posizione, esposizione, terreno e lavorazione
  • scelta delle specie ortive
  • stagionalità